Sicurezza

SICUREZZA

Per garantire la massima sicurezza dei dati e delle transazioni dei clienti IFISimpresa, l’Area Riservata del sito adotta un protocollo TLS a 2048 bit certificato da Digicert (www.digicert.com) che garantisce la riservatezza delle informazioni nel transito tra il server di Banca IFIS e il tuo browser web. L’attivazione della protezione dei dati che transitano attraverso la pagina web è garantita dalle informazioni riportate nel proprio browser, solitamente in corrispondenza della barra dell’indirizzo url della pagina stessa, ad esempio attraverso l’icona di un lucchetto chiuso. I dettagli relativi al certificato di sicurezza possono essere visualizzati cliccando sul lucchetto stesso.

La sicurezza delle tue operazioni

Dal 22 Maggio 2017, Banca IFIS ha introdotto un nuovo sistema di autenticazione forte (Strong Authentication) che prevede l’utilizzo di un Codice Cliente, una Password, un PIN e di un codice temporaneo (OTP- One Time Password).

Puoi scegliere la modalità per generare l’OTP tra le seguenti alternative:

  • Secure Call: per utilizzare questa modalità di autorizzazione dovrai contattare dal numero di cellulare registrato nella tua anagrafica, il numero verde che ti verrà indicato e digitare dal tastierino del tuo cellulare il codice OTP che ti apparirà a video seguendo le indicazioni della voce guida;
  • Token software: per utilizzare questa modalità di autorizzazione dovrai scaricare l’App RSASecureID, disponibile gratuitamente negli store ufficiali per iOS, Android e Windows Phone.

Puoi variare la modalità per generare l’OTP accedendo alla sezione Filiale Virtuale presente nell’Area Riservata.

Il codice OTP ti viene richiesto in fase di autorizzazione delle operazioni dispositive.

Gli strumenti che puoi utilizzare per accedere alla tua Area Riservata sono i seguenti

  • Codice cliente: è il codice che ti è stato inviato via email contestualmente all’apertura del conto;
  • Password: è il codice richiesto al momento del primo accesso e ricevuto tramite sms;
  • PIN: è il codice di 10 caratteri creato al primo login dell’Area Riservata. All’accesso vengono richiesti 4 caratteri casuali.

Cosa fare in caso di furto dei codici

Blocco dell’accesso all’Area Riservata

  • blocca tempestivamente l’accesso all’Area Riservata chiamando il Servizio Clienti;
  • entro 48 ore dal blocco dell’accesso all’Area Riservata, denuncia il furto all’Autorità Giudiziaria o alle Forze di Polizia;
  • informa tempestivamente, e comunque entro due giornate operative, il Servizio Clienti;
  • invia copia della denuncia al Servizio Clienti con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Sblocco dell’accesso all’Area Riservata

Richiedi la riattivazione dell’accesso all’Area Riservata chiamando il Servizio Clienti.

Cosa fare in caso di perdita dei codici

Il Codice cliente
Invia una email dall’indirizzo di posta elettronica associato al conto all’indirizzo email del Servizio Clienti, richiedendo l’invio del codice. Appena possibile ti invieremo un’e-mail con il tuo codice.

La Password
Chiama il Servizio Clienti richiedendo l’invio del codice.

Il PIN
Chiama il Servizio Clienti, richiedendo il reset del PIN.

Consigli per la sicurezza

  • non scrivere la Password su nessun supporto, cartaceo o elettronico;
  • non comunicare a nessuno la tua Password;
  • verifica costantemente che l’indirizzo della pagine web su cui operi inizi con “https://”;
  • fai attenzione alle truffe online: non rispondere ad e-mail sospette (phishing) , evitando di scaricare ed eseguire eventuali file allegati, non accedere a ifisimpresa cliccando dalle e-mail ma digita l’indirizzo dal browser, verifica la correttezza del dominio https://imprese.bancaifis.it prima di accedere a ifisimpresa, non fornire le tue credenziali fuori dall’ambiente ifisimpresa;
  • mantieni aggiornati il programma antivirus e il sistema operativo del tuo computer;
  • non memorizzare se possibile le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso;
  • per usare al meglio la tua piattaforma ti consigliamo di accedere ai servizi attraverso uno di questi browser:
  1. Mozilla Firefox FF2 e versioni successive
  2. Microsoft Internet Explorer 7 e versioni successive;
  3. Google Chrome CH3 e versioni successive
  4. Safari S4 e versioni successive
  • attieniti a quanto specificato nelle norme contrattuali;
  • per qualsiasi dubbio o anomalia contatta il Servizio Clienti.

Ti ricordiamo che il numero di cellulare e la casella e-mail che hai indicato durante l’apertura del conto devono essere in tuo uso esclusivo: se ritieni che tale uso esclusivo sia compromesso, contatta il Servizio Clienti.

Servizio Clienti IFISimpresa

numero verde: 800.522.122 dall’Italia (+39 041 5027646 dall’estero)

email: info@ifisimpresa.it